Siete tutti invitati a partecipare al 2° webinar che si terrà giovedì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.30 dal titolo “Spesa sostenibile: dalla terra alla tavola”. L’appuntamento fa parte del ciclo di formazione sull’ Economia Circolare, previsto per l’attuazione del programma “Consumatori in Prima Linea” (Map 8).
Per Federconsumatori interverrà Chiara De Bianchi.
Quella del cibo è una delle filiere più impattanti sull’ambiente a livello mondiale: fondamentale quindi parlarne a tutti e con tutti. Il Comune di Udine lo farà giovedì 10 giugno assieme a Federconsumatori, in un nuovo appuntamento gratuito del ciclo di incontri “Giugno Circolare”.
Si parlerà di spesa consapevole, marchi di certificazione, progetti virtuosi – locali e nazionali – per ridurre lo spreco e mangiare sano. A fianco dell’Assessore alla Pianificazione territoriale, Progetti europei e Partecipazione Giulia Manzan, si potranno ascoltare gli interventi a cura dell’Università degli Studi di Udine, di Agrifood Friuli-Venezia Giulia e altre testimonianze di chi lavora sul campo.
L’appuntamento si terrà online dalle 17:00 alle 18:30, per partecipare è necessario registrarsi all’indirizzo https://forms.gle/dycjtQ7TdC7CtarJ6
Per poter orientare i nostri consumi verso un modello più sostenibile è necessario essere a conoscenza sia di quale tipologia di alimento impatta maggiormente, sia quali sue fasi di ciclo di vita contribuiscono al degrado ambientale. Tale consapevolezza può trasformarsi in stili alimentari e di vita in grado di fare la differenza. Il programma dettagliato e tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito dell’Agenzia per l’Energia del FVG (www.ape.fvg.it) in Homepage fra le News.
Giugno Circolare è un ciclo di incontri iniziato che continuerà fino a fine mese.