Salviamo il mondo, doniamo e compriamo usato!

               

       

 

Federconsumatori FVG ha iniziato, qualche mese fa, una collaborazione con la Caritas Diocesana di Udine, contribuendo in modo attivo, al progetto di Federconsumatori Nazionale Re-Consumer, nato, tra l’altro, per promuovere l’economia circolare e la lotta agli sprechi.

Sulla scia della interessante esperienza che ho vissuto andando al centro di riuso Pan & Gaban situato nel centro di Udine, sempre nell’ambito del progetto di Federconsumatori Nazionale Re-Consumer, sono stata a visionare altri due punti di stoccaggio, quello di Sevegliano, paese che fa parte del Comune di Bagnaria Arsa e quello di Manzano, sempre in provincia di Udine.

Si tratta di empori solidali come quello precedente ma più piccoli, allestiti con le caratteristiche di un negozio normale ma che mettono in circolo articoli usati. Abbigliamento, accessori, elettrodomestici e giocattoli, vengono portati qui e donati da cittadini per altri cittadini. Grazie al prezioso lavoro dei volontari, vengono prima accuratamente visionati e poi messi a disposizione di chi ne ha bisogno. A fronte di una offerta non obbligatoria, ognuno potrà portare a casa ciò che vuole, per sé e per la propria famiglia.

Questa volta anch’io ho portato con me e consegnato un paio di borsoni con all’interno delle felpe e jeans che non si usano più, sia da donna che da uomo. A Manzano in particolare, una gentile volontaria mi invita a depositare i sacchi in una stanza adiacente al negozio. Mi chiede addirittura se deve restituirmi le sportine, dico che non è necessario. Le cose che ho portato verranno ispezionate in un secondo momento.

Sono al corrente che i beni devono avere alcune caratteristiche precise: è essenziale che siano in buone condizioni, ovviamente puliti e, se si tratta di abbigliamento, meglio se della stagione attuale. Per gli oggetti estivi, se ne riparlerà in primavera in quanto non hanno sufficiente spazio per tenere merce ferma in magazzino.

All’interno di questi due centri di stoccaggio, tutto è sistemato bene, in ordine e a settori prestabiliti. Entrano vari “clienti”, si tratta soprattutto di giovani donne con bambini. Cercano abbigliamento per neonati e giocattoli. L’emporio di Manzano in particolare ha molte scatole di puzzle e, in generale, articoli per la prima infanzia. Anche sulla porta d’entrata, avevo notato un enorme orso di pelouche seduto su una sedia di legno, colorata di rosa, che mi dava il benvenuto. Mi compiaccio di vedere quanta merce c’è a disposizione e come viene ben esposta e valorizzata in entrambi i centri.

Tutti noi possiamo compiere una buona azione donando e perché no, anche acquistando l’usato. Donare e comprare abbigliamento di seconda mano o vintage, non solo prolunga la vita di un oggetto che non ha ancora raggiunto un livello di usura o di invecchiamento tale da impedirne l’utilizzo ma contribuisce ad aiutare le persone e, cosa importantissima anche a salvare il mondo dall’inquinamento.

L’industria tessile infatti è tra le più inquinanti del pianeta, a causa dei vari processi a cui i prodotti vanno incontro, come la tintura e la finitura, per non parlare del lavaggio di capi sintetici che rilasciano milioni di tonnellate di microfibre nei mari. Non solo, abbigliamento e calzature producono milioni di tonnellate di anidride carbonica, emissioni di gas serra, addirittura più di tutti i voli aerei internazionali e viaggi via mare messi insieme.

È per questo motivo che i vestiti e gli accessori che riempiono le nostre case, sono elementi da non trascurare nella costruzione di un mondo più green. I benefici del donare e acquistare articoli di seconda mano, quindi, sono numerosi. In primis c’è la solidarietà nei confronti delle persone più bisognose ma possiamo noi stessi crearci un guardaroba più personalizzato ed uno stile unico, dando una grossa mano e salvando il nostro pianeta.

Nella Diocesi udinese sono presenti i seguenti empori solidali:

Udine, Bottega solidale Pan e Gaban, in Via Marangoni, aperto il lunedì con orario 9.00-12.00, il venerdì 9.00-12.00, il sabato 9.00-12.30 e il giovedì 15.00-18.00;

Sevegliano di Palmanova, Pan e Gaban, in Piazza S. Andrea 11, aperto il mercoledì con orario 9.00-12.00 e il sabato 9.00-12.00;

Manzano, Mercatino Amico, in Via Sottomonte 73, aperto il mercoledì con orario 9.00-12.00 e 15.00-19.00 e il sabato 09.00-1.002 e 15.00-19.00.

Tolmezzo, Emporio Amico Man Di Cûr, in Via Cooperativa 4, aperto il lunedì con orario 10.00-12.00 e il mercoledì 16.00-18.00;

Codroipo, Pan e Gaban, in Via Zorutti 4, aperto il venerdì con orario 15.00-18.00 e il sabato 9.00-12.00;

Gemona, Di man in man, presso la Casa del Pellegrino, Piazza P. Osmolowski, aperto il lunedì con orario 10.00-12.00 e il mercoledì 14.30-17.00.

 

Emeri Pecile

Federconsumatori FVG