Questo progetto, finanziato dal MIMIT attraverso la Regione Friuli Venezia Giulia, è la prosecuzione di quello analogo attuato nel 2022/23.
La finalità generale è costruire e mantenere una rete di sportelli che rispettano parametri di efficienza ed efficacia stabiliti dal Ministero: numero minimo di ore di apertura al pubblico, presenza di un legale e di un conciliatore, etc.
Grazie a questo progetto le Associazioni riconosciute Federconsumatori FVG e Adiconsum FVG hanno potuto consolidare la presenza nelle quattro province, stabilizzando diversi giovani operatori e ampliando notevolmente gli orari di apertura, con oltre 200 ore complessive di apertura settimanale, nell’ottica di migliorare il servizio offerto al cittadino.
Il servizio di prima informazione è gratuito; per aprire una pratica (o per uno studio approfondito di documenti complessi) è richiesta l’iscrizione.
Qui trovi l’elenco degli sportelli con gli orari di apertura:
https://www.consumatorifvg.it/project/sportelli-regionali/
Il progetto ha finanziato anche un corso interattivo di formazione su bollette e contratti del settore energia che è stato implementato nell’area riservata agli operatori del portale consumatorifvg.it
Realizzato nell’ambito programma generale della Regione Friuli Venezia Giulia finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022