Dietetica e Nutrizione

DIETETICA E NUTRIZIONE

Con il termine “NUTRIZIONE” ci si riferisce all’insieme dei processi biologici che consentono l’utilizzazione di sostanze alimentari per la sopravvivenza dell’organismo. Quando ci si alimenta, infatti, si ingeriscono cibi composti da sostanze definite “nutrienti” che vengono riutilizzati nell’organismo per espletare le funzioni metaboliche, per costruire e rigenerare organi e apparati.

Con il termine “DIETA” ci si riferisce, invece, ad un regime alimentare che ci consente di rimanere in un buono stato di salute. La dieta deve essere equilibrata, bilanciata e varia per permetterci di acquisire i nutrienti e l’energia necessaria al nostro organismo. La dieta dunque non è uguale per tutti ma deve essere tarata sull’età, sullo stile di vita (es. sedentario o sportivo) e sulle eventuali necessità particolari del soggetto che derivano ad esempio da stati fisiologici e/o patologici particolari sia momentanei che permanenti. N.B. L’alimento “dietetico” non è per definizione ipocalorico ma è un alimento creato per soggetti che sono tenuti a seguire una dieta particolare.

La dieta deve apportare nelle giuste quantità sia MACRONUTRIENTI (proteine, carboidrati o zuccheri, lipidi o grassi) che MICRONUTRIENTI (sali minerali e vitamine). Parte dei nutrienti sono sintetizzati nell’organismo partendo da elementi base, mentre altri nutrienti – definiti essenziali – non possono essere sintetizzati da parte dell’organismo e si devono assumere con un corretto regime alimentare. Nella corretta dieta non si deve mai dimenticare l’acqua in quanto, pur non apportando energia, è determinante per la vita. Essa costituisce circa il 65-75% in peso del corpo nell’adulto e l’ambiente acquoso è quello che caratterizza le attività metaboliche. Giornalmente dovremmo assumere almeno 1,5 L di acqua da aggiungere all’acqua apportata dagli alimenti. In periodi caldi o in condizioni fisiologiche particolari (es. allattamento) il quantitativo richiesto dall’organismo può addirittura raddoppiare.

In base alla composizione e quindi alla “funzione” esercitata nell’organismo gli alimenti vengono suddivisi in:

  • Alimenti plastici. Sono alimenti ricchi di proteine, in grado di riparare le perdite cellulari e plasmare il corpo dell’individuo: carne, pesce, uova, latte, formaggi, yogurt, legumi.
  • Alimenti energetici. Sono alimenti che forniscono l’energia per l’attività psicofisica: cereali, tuberi, grassi di condimento.
  • Alimenti protettivi. Sono alimenti ricchi di sali minerali e vitamine detti bioregolatori in quanto intervengono nei processi biologici che si svolgono nell’organismo espletando funzioni regolatrici, equilibratrici e protettivi: frutta, ortaggi.

Un alimento si definisce proteico o lipidico quando la percentuale di quel nutriente in esso contenuto è prevalente sugli altri: è evidente che la maggior parte di alimenti contiene più nutrienti.

Categories: