Approfondendo i vari aspetti del progetto Re-Consumer, gli attivisti della Federconsumatori FVG si sono affacciati questa volta sull’operato dell’organizzazione “Uomini Come Noi” della parrocchia S. Michele Arcangelo di Cervignano del Friuli (UD).
Questo gruppo parrocchiale nato più di 50 anni fa con soli pochi volontari fino al 2019 prima della pandemia, contava oltre 150 persone volontarie e attiviste.
Tutto è cominciato con una “bancarella” fuori lo spazio comune della Chiesa S. Michele di Cervignano, una volta l’anno e per 8 giorni esponendo ovviamente oggetti usati e, grazie al loro entusiasmo, sono riusciti man mano a coinvolgere sempre più persone arrivando a formare un grandissimo gruppo di più di 150 volontari. Inizialmente si provvedeva anche alla raccolta del ferro e degli stracci, in giro per Cervignano, casa dopo casa, si recuperava ciò che si poteva, bottoni, indumenti e tutti i materiali riciclabili e si mandava tutto in Africa, dove tra l’altro sono riusciti a sostenere, sempre negli anni, progetti istituiti dalla Diocesi di Gorizia per lo sviluppo economico-sociale, durevole nel tempo, delle comunità in Burkina Faso e Costa D’Avorio e in Romania.
La buona volontà e l’onorevole impegno di tutte le persone che hanno aderito a questa organizzazione, ha fatto sì che essa crescesse in maniera esponenziale, tanto da riuscire ad ottenere dal Comune in comodato d’uso un’area interamente dedicata al mercatino dell’usato.
I nostri attivisti della Federconsumatori FVG hanno fatto visita a questo Grande Emporio Solidale e hanno avuto l’immenso piacere di conoscere la Responsabile dell’area, la Sig.ra Rita che ha spiegato gli obiettivi principali dell’Organizzazione, brevemente riassunti nelle righe precedenti, e che ha mostrato e spiegato la gestione del mercato.
L’attività è svolta dunque all’interno di una vecchia palestra, allestita in ogni suo angolo e adibita a Mercatone.
Subito all’entrata si viene accolti dalle volontarie che scaglionano tutti gli ingressi, ricordando e vigendo sul rispetto delle nuove normative igienico-sanitarie anti COVID19, per cui si entra rispettando il proprio turno ed orario stabilito precedentemente telefonicamente, si disinfettano le mani e si pone una firma sul registro presenze.
Da lì si accede poi nei reparti. Infatti, spiega Rita, l’area si presenta molto ordinata ed organizzata, divisa per settori e per tipologia di prodotto e per ogni settore c’è un volontario addetto “specializzato”. Ci si può trovare veramente di tutto, dalla bigiotteria all’intimo, dagli elettrodomestici ai mobili, dai libri ai quadri e, addirittura, non sfuggono all’occhio, vestiti da sposa.
Chiunque può portare e donare tutto ciò che vuole, la struttura è dotata anche di un magazzino dove vengono depositati gli oggetti per poi essere controllati per definirne lo stato di salute e suddivisi successivamente.
La sig.ra Rita ci mostra anche una piccola stanza dove i volontari si accingono a recuperare gli oggetti un po’ più malandati e a fare tutti gli aggiusti del caso, cercando di recuperare tutto ciò che si può.
Non possono non attirare l’attenzione anche gli articoli di giornale esposti, che testimoniano meritevolmente e lodevolmente l’operato di questa piccola ma grande organizzazione.
Tutto il materiale esposto, spiega la Sig.ra Rita, è in vendita per la maggior parte per una cifra simbolica. Il ricavato è inviato ed investito per tutte le opere missionarie in Africa e ovviamente per il sostentamento e mantenimento dell’attività stessa, che se da un lato permette di fare del bene, aiutando il prossimo incentivando la crescita di paesi purtroppo ancora sottosviluppati, dall’altro aiuta senz’altro a contrastare lo spreco, agevolando l’attività di riuso degli oggetti.
Il Mercatone Solidale si trova in Via da Riseris, 16, 33052 Cervignano del Friuli (UD)
ed è aperto il mercoledì e il sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Chiama per il tuo appuntamento al numero: 3663956672
Valentina Garofalo
Federconsumatori FVG