La nostra regione da sempre è luogo di transito di cittadini che varcano il confine a scopo di lavoro o turismo. Secondo lo studio Mobilità transfrontaliera del Friuli Venezia Giulia, pubblicato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel luglio 2020, risulta rilevante il numero di persone che valicano il confine nelle due direzioni: 70-80.000 presenze straniere medie giornaliere in settembre (pre lockdown) e 15.000-20.000 in maggio (post primo lockdown), ovviamente con una drastica riduzione dovuta alla pandemia. Anche i pernottamenti, 70.000 in settembre 2019, hanno subito riduzione analoga.
Interessante da rilevare è che i flussi subiscono una sensibile riduzione nei giorni di chiusura dei negozi (lunedì) e un aumento nei weekend delle stagioni turistiche, a conferma che la popolazione di consumatori-utenti costituisce una parte importante degli spostamenti.
Sulla base di tali dati Federconsumatori ha aperto, grazie a un progetto finanziato dalla LR 16/2004, due sportelli in località di confine – Tarvisio e Trieste – per fornire un supporto ai consumatori-utenti transfrontalieri che s’imbattono in problemi con gli acquisti o con i soggiorni all’estero, fornendo l’assistenza necessaria sia giuridica che fiscale. E’ stata anche realizzata una guida che è stata spedita ai soci in allegato al numero 65 del Cittadino consumatore, e dalla metà di novembre sarà in distribuzione gratuita presso le sedi dell’Associazione fino a esaurimento delle scorte.
Si riceve su appuntamento
TARVISIO
Venerdì 10.00 – 12.00
Via Giovanni Paolo II, 1
1° piano Centro socioculturale Julius Kugy
tel. 351.7726674 (solo in orario di apertura)
per fissare appuntamenti anche 0432.45673
tarvisio@federconsumatori-fvg.it
TRIESTE
Sabato 10.00 – 12.00
Via Matteotti, 3
tel. 040.773190
trieste@federconsumatori-fvg.it