In questi mesi di supporto per i vari centri di riuso e mercatini solidali, noi, attivisti della Federconsumatori FVG, abbiamo avuto una grossa occasione di approfondire tutti quelli che sono gli aspetti del riciclo e del riuso.
Non potevamo immaginare che dietro un oggetto, che all’apparenza poteva sembrare inutile e finito, si potesse nascondere un vissuto, una storia.
La storia di chi lo ha posseduto prima e lo ha voluto, curato, amato per anni e anni.
Potevamo invece soltanto immaginare cosa si nascondesse “dietro le quinte” di queste strutture che permettevano di accogliere e coccolare questi oggetti per consentire loro di essere riutilizzati.
Dietro, infatti, c’è un lavoro enorme. Fatto di sacrifici, impegno, sogni e speranze per un mondo ed una realtà migliore. Devozione e collaborazione.
Noi siamo entrati in una realtà che pensavamo di conoscere; invece, siamo rimasti meravigliosamente sorpresi ed è stato illuminante collaborare per questo progetto che ci ha fatto conoscere tutto ciò.
Le persone che s’impegnano in prima persona, come Rita, responsabile del Mercatino Solidale Uomini Come Noi di Cervignano o come Simon Responsabile del Centro di Riuso Robononis di Romans D’Isonzo, sono dei grandi esempi di dedizione e passione da seguire.
Il progetto Re-Consumer sarà pure giunto a conclusione ma la sua sostanza dovrà necessariamente essere applicata nella vita di tutti i giorni. L’essenza del progetto assieme ai suoi propositi, non possono e non devono essere fini a sé stessi ma che siano monito e spinta verso una quotidianità e stile di vita migliore per il beneficio della nostra Terra e per noi stessi.
Valentina Garofalo
Federconsumatori FVG